AssoAmbiente

News Comunica

La Filippa, la discarica sostenibile che si conferma risorsa preziosa per la comunità

#sosteniAMOilPaese con Solidarietà

Alcuni uomini vedono le cose come sono e dicono: “Perché?”
Io sogno le cose come non sono mai state e dico “Perché no?”

 (George Bernard Shaw)

 

Gentile di nome e di fatto, la discarica sostenibile La Filippa deve il suo nome a una cascina di Cairo Montenotte, un comune della Provincia di Savona, dove 50 anni fa è stata aperta una cava di argilla.

La Filippa è stata la prima discarica in Italia a recepire interamente le più moderne normative europee in materia di rifiuti.

Con i risultati effettivamente raggiunti e misurati nel corso della gestione, ha fissato i parametri per la realizzazione di impianti di smaltimento realmente sostenibili, vocati a contribuire alla realizzazione di un moderno e virtuoso ciclo di gestione dei rifiuti, senza lasciare passività ambientali alle future generazioni.

Alla Filippa i rifiuti sono opportunamente scelti per soddisfare un modello di gestione innovativo che traguarda l’obiettivo di riqualificare e valorizzare l’area direttamente interessata dall’impianto e il territorio circostante, rendendone nuovamente possibile e incentivandone il loro utilizzo in armonia con l’ambiente naturale.

Nella “vision” d’impresa i rifiuti diventano “i mattoni” per costruire un nuovo futuro.

La Filippa a fianco del Comune di Cairo Montenotte

Anche per fronteggiare l’emergenza COVID-19 La Filippa si è confermata una risorsa preziosa per il territorio e la collettività. Si è subito attivata e ha fornito supporto organizzativo al Comune di Cairo Montenotte per il lancio della campagna di raccolta fondi “TU SEI TUTTI”, avviata su iniziativa della pubblica amministrazione con l’obiettivo di raccogliere risorse in favore delle associazioni cittadine impegnate nell’emergenza.

Per “TU SEI TUTTI” ha anche dato il proprio contributo finanziario.

Ha, inoltre, collaborato alla campagna di sensibilizzazione sul distanziamento sociale promossa ancora una volta dal Comune di Cairo Montenotte “Stammi lontano, zio! Ma vicino col cuore”.

Su colorati cartelli, sparsi in giro per la città, sono state pubblicate le norme per prevenire il possibile contagio e gli inviti a evitare gli assembramenti negli spazi pubblici.

I materiali informativi sono stati affissi anche nel Prato delle Ferrere, il parco attrezzato e gratuito - temporaneamente chiuso a seguito dell’emergenza COVID-19 - che sorge in prossimità dell’impianto di smaltimento de La Filippa, dopo un intervento di recupero e riqualificazione da parte dell’azienda.


Clicca qui
per saperne di piu su #sosteniAMOilPaese

» 22.05.2020

Recenti

31 Ottobre 2019
UNIECO AMBIENTE ALLA FIERA ECOMONDO 2019: STAND A MINIMO IMPATTO | EVENTO 5 NOVEMBRE
"LA SOSTENIBILITA’ PER COMPETERE NEL TERZO MILLENNIO" si terrà il 5 NOVEMBRE alle ore 14 presso la Sala Conferenze di RICICLA TV (Hall Sud)
Leggi di +
22 Ottobre 2019
Stati Generali della Green Economy 2019 - Iscrizione
L’ottava edizione degli Stati Generali della Green Economy 2019, quest’anno dedicata al tema “Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030” si svolgerà il 5 e 6 novembre 2019 alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, nell'ambito di Ecomondo.
Leggi di +
21 Ottobre 2019
Una BestPractice italiana: La Filippa e il superamento della “Sindrome di Nimby”
Sui nostri canali social il racconto di una comunicazione ambientale fattabene!
Leggi di +
12 Luglio 2019
UNIECO - SOLIDI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI (Reggio Emilia, 15 luglio 2019)
Si terrà lunedi 15 luglio 2019 alle 18.30 a chiusura del meeting aziendale di UNIECO AMBIENTE dal titolo “SOLIDI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI” presso il Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, lo spettacolo inedito di e con Giuseppe Cederna MEDITERRANEO EXPRESS – LAUDATO SI, Racconti e letture.
Leggi di +
17 Giugno 2019
Progetto di Comunicazione “Impianti Aperti” 2019
Vi spieghiamo come è nato il nostro Progetto passo dopo passo ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL